LATEST NEWS

SOLUZIONE PROVA PRATICA DEL 13 GENNAIO 2017

La soluzione della prova pratica del 13 Gennaio 2017 è online A QUESTO LINK.

ULTIMO MATERIALE ONLINE e REGOLE D'ESAME

Sono online le slides delle lezioni del 13 e 14 Dicembre. Per le regole d'esame e i vincoli sugli appelli fate riferimento a quanto riportato sul sito ufficiale del corso. Vi ricordo anche che dalla stessa pagina avete accesso a tutte le esercitazione e le prove d'esame degli anni scorsi, che potete scaricare per esercitarvi.

NUOVO MATERIALE ONLINE

Sono online le slides della lezione del 12 Dicembre. Nella sezione Soluzioni Esercitazioni è online il codice della esercitazione sulla pila e di quella su stringhe e struct.

OBIETTIVI DEL CORSO

L'insegnamento ha per obiettivo l'introduzione dello studente ai fondamenti della programmazione. Come linguaggio di riferimento viene usato il sottoinsieme procedurale del C++, mentre come sistema operativo GNU/Linux. Nel corso si adotta l'approccio "imparare facendo": quasi ogni nuova nozione o dettaglio è subito messo in pratica al calcolatore con esercizi di complessità crescente.

Tutte le lezioni dell'insegnamento di Programmazione I si terranno nel Laboratorio Informatico di Base (piano terra del Dipartimento di Matematica) con il seguente orario.

Causa capienza limitata del laboratorio, il corso è sdoppiato: gli studenti i cui cognomi iniziano con una lettera nell'intervallo A-L sono nel gruppo 1 e faranno lezione con Paolo Valente. Questo sito contiene dunque informazioni specifiche per il gruppo 2 (cognomi nell'intervallo M-Z).

MATERIALE DIDATTICO

Tutte le nozioni fornite nel corso sono riportate nelle seguenti presentazioni sulle lezioni e sulle esercitazioni. Non è quindi obbligatorio l'utilizzo di alcun libro di testo. Per avere accesso al materiale didattico degli anni passati, e per ulteriori informazioni sul corso, fare riferimento al sito ufficiale del corso (gruppo 1).

SLIDES DELLE LEZIONI

ESERCITAZIONI

  • 2/12/16: Esercitazione10. Array.
  • 28/11/16: Esercitazione9. Tipi enumerati e reali.
  • 25/10/16: Esercitazione8. Ancora su funzioni.
  • 25/10/16: Esercitazione7. Funzioni.
  • 18/10/16: Esercitazione6. Ancora sulle istruzioni cicliche. break e continue. Cicli infiniti e terminazione di un processo. Il comando system.
  • 17/10/16: Esercitazione5. Istruzioni cicliche while e for. Overflow e eccezioni.
  • 11/10/16: Esercitazione4. Istruzioni condizionali if e switch. if annidati. Espressioni logiche (verifica del range di appartenenza di una variabile).
  • 10/10/16: Esercitazione3. Lettura da tastiera di un intero a tre cifre. Manipolazione con divisione e modulo. Stampa del numero al contrario.
  • 04/10/16: Esercitazione2. Ancora sul sistema I/O del C++. Variabili. Lettura da tastiera con cin. Scambio di variabili, moltiplicazione e divisione.
  • 03/10/16: Esercitazione1. Scrittura e compilazione del primo programma C++. Introduzione al sistema I/O del C++. Stampa su schermo con cout.