Programmazione II
Informazioni generali sull'insegnamento
Nome dell'insegnamento: |
Programmazione II |
Docente: |
Marko Bertogna
|
Corso di Studio: |
Laurea Triennale in Informatica |
Periodo Didattico: |
Secondo Ciclo Semestrale |
SSD: |
ING-INF/05 |
CFU: |
9 |
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso di Programmazione II mira a fornire agli studenti competenze e
abilità avanzate nella programmazione a partire dalle conoscenze di
base acquisite durante il corso di Programmazione I. In particolare, si
cureranno da un lato le abilità di analisi e sviluppo di algoritmi
avanzati, dall'altro le capacità di sviluppo e testing di applicazioni
reali basate sul linguaggio C++. Nel corso si adotta l'approccio
"imparare facendo": quasi ogni nuova nozione o dettaglio sono subito
messi in pratica al calcolatore mediante esercizi di complessità
crescente.
Programma dell'insegnamento
- Vettori di bit
- Ricorsione
- Puntatori e liste
- Testing e Debugging
- Realizzazione di applicazioni strutturate su più file
- Approfondimenti sulla compilazione
- Interfacce grafiche
- Principi di qualità del software
- Concorrenza e sincronizzazione
- Defensive programming
- Creazione della documentazione di un software
Orario
Orario delle lezioni
- lunedì (11:00 - 13:00) - Laboratorio Base (Via Campi - Matematica)
- mercoledì (11:00 - 13:00) - Laboratorio Base (Via Campi -
Matematica)
- venerdì (9:00 - 11:00) - Laboratorio Base (Via Campi -
Matematica)
Orario di ricevimento
- Mercoledì (14:00 - 16:00) o prima/dopo ogni lezione.
- Disponibile anche in altri giorni previo appuntamento via email.
Avvisi (in ordine cronologico inverso)
- Sono disponibili gli appelli della
sessione estiva 2015/2016.
- Per gli studenti del corso dell'A.A. 2014/15, consultare questo link.
Materiale didattico
Testi di riferimento
Lucidi delle lezioni
Esercitazioni
- Insertion sort e Merge sort: Lezione
- Tracce
- Quick sort: Lezione
- Tracce
- Heap sort: Lezione
- Tracce
- Counting sort: Lezione
- Tracce
- Quickselect e Heapselect: Lezione
- Tracce
- Alberi binari di ricerca: Lezione
- Tracce
- Grafi: Lezione -
Tracce
- Algoritmo di Dijkstra: Lezione -
Tracce
Esami
Prove d'esame
- L'iscrizione all'esame scritto va eseguita su esse3.
- L'iscrizione all'esame orale avviene contestualmente all'invio
via mail del progetto al docente (occorre anche l'iscrizione all'esame
su esse3, sebbene sia classificato come "scritto").
Appelli d'esame
- Sessione estiva, I appello: Mercoledi 15 Giugno 2016, ore
10:00, Dipartimento di Matematica, Aula I.
- Sessione estiva, II appello: Mercoledi 29 Giugno 2016, ore
10:00, Dipartimento di Matematica, Aula I.
- Sessione estiva, III appello: Mercoledi 13 Luglio 2016, ore
10:00, Dipartimento di Matematica, Aula I.
- Sessione autunnale, I appello: Mercoledi 14 Settembre 2016, ore
11:00, Dipartimento di Matematica, Aula da definire.
- Sessione autunnale, II appello: Mercoledi 12 Ottobre 2016, ore
10:00, Dipartimento di Matematica, Aula da definire.
Modalità d'esame
L'esame consiste nello svolgimento di:
- Una prova scritta con domande a scelta multipla e domande
aperte.
- Un progetto di gruppo i cui dettagli sono forniti
nel corso delle lezioni.
- Un esame orale nel quale viene discusso (individualmente)
il
progetto sviluppato.
L'iscrizione all'esame è consentita
esclusivamente agli studenti che hanno positivamente superato l'esame
di Programmazione I.
L'iscrizione all'esame orale è
consentita esclusivamente agli studenti che:
- Hanno superato con esito positivo la prova scritta.
- Hanno consegnato (per tempo) il progetto al docente.
Verranno valutati unicamente i
progetti degli studenti iscritti ad un appello orale.
Un voto positivo ottenuto nella prova scritta rimane valido per un anno
solare dalla data dello scritto.
La partecipazione ad una nuova prova scritta annulla un eventuale voto
precedentemente ottenuto.
Un fallimento della prova orale comporta l'annullamento sia della prova
scritta che del progetto.
La consegna di un progetto di qualità scadente provoca anch'essa
l'annullamento dello scritto.
Registrazione voti
La registrazione del voto avviene contestualmente al superamento
dell'esame orale.